giovedì 25 agosto 2011

BOCCONCINI CON MANDORLE E MELE

La zia Trilly e' tornata, sto studiando il mio blog che mi manda  fuori fase,ma chiedero' consiglio alla mia  nuova amica di blogghidee, visitate il suo blog e' veramente utile per noi blogger ( il copyright l' ho preso li).



Allora, sbirciando nel mio ormai caotico ricettario (dovro' mettere a posto anche lui ^_*  ) ho trovato questi bocconcini facili e sfiziosi , che hanno come base la pasta dei bigne'
http//:ledolcicreazionidimariablog.blogspot.com

"INGREDIENTI"

125 ml di acqua
50 gr. di burro
75 gr. di farina "00"
2 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
175 gr. di patate lesse e schiacciate
60 gr. di mandorle spellate e tritate
50 gr. di gocce di cioccolato
1 mela tagliata a cubetti piccoli
rhum o limoncello
scaglie di mandorle o cereali



"PROCEDIMENTO"

  • In una casseruola portare a bollore acqua, burro e sale.
  • Aggiungere la farina setacciata e la vanillina ,mescolare e far cuocere per 3 minuti finche non si stacca dalla casseruola.
  • Far raffreddare e aggiungere uno alla volta le uova mescolando bene.
  • A questo punto aggiungere le mandorle tritate e mescolare, le patate schiacciate  e mescolate, un po di rhum e infine le mele e la cioccolata. mescolate bene.
  • Riscaldate il forno a 200° gradi, foderate una teglia con carta forno.
  • Con un cucchiaio prendete un po dell'impasto e formate dei bocconcini e fateli rotolare nelle scaglie di mandorle  o cereali.
  • Sistematele nella teglia e infornatele per 25 minuti circa, finche' saranno gonfi e dorati.
  • Fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.




N.B:  vi siete accorti che non ho messo zucchero nell'impasto?    No , non l'ho dimenticato, non serve perche' ci sono le mele e le patate che danno dolcezza , ma se volete e siete golosoni potete metterne un po , anche un cucchiaio di fruttosio, ma provate la ricetta originale prima e poi nel caso la modificate a piacere.

Bene , zia trilly vi da appuntamento alla prossima ricetta.
Buone golosita' a tutti , baci bacini baciotti.




7 commenti:

  1. che buoni questi bocconcini con le mele! bravissima!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, provali...anche tu fai delle cose mooolto buone. Buon lavoro a tutte le golosone

    RispondiElimina
  3. troppo golose queste palline dolci e croccanti, Trilly!

    RispondiElimina
  4. trilly sono veramente squisiti e credo come le ciliege un bocconcino tira l'altro. bacione

    RispondiElimina
  5. Molto,ma molto carino il tuo blog,non abbiamo trovato come seguirti(o non riesco a vedere...porta pazienza ma il rientro ferie è sempre tragico!!)comunque hai delle ricettine molto golose,alla prossima!!Pat e Spery

    RispondiElimina
  6. mi piace la mancanza dello zucchero.. io che di solito sono parecchio tirchia su queste aggiunte, lo apprezzo (sono una nutrizionista), come hai detto tu c'è già quello della frutta: basta!
    golosissime cmq.. e buone immagino!brava.. mi unisco al tuo blog..!a presto baci

    RispondiElimina

se ti va di lasciare il tuo pensiero mi farai felice, ma lo saro' ugualmente perche' sei passato nel mio salottino goloso .